Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Sono partite le richieste di recupero della maggiorazione del 10% per le aziende che hanno stipulato contratti di solidarietà difensivi, in quanto hanno versato per conto dell’INPS la CIGS nella misura intera del 70% (60% in misura ordinaria e 10% per la maggiorazione). Infatti, già con la denuncia UniEmens di agosto (che doveva essere presentata entro la fine del mese di settembre) l’azienda poteva chiedere la restituzione degli importi versati in eccedenza fino al 31 luglio 2015 (data di pubblicazione del Messaggio n. 5100/2015 dell’INPS). Ma le aziende interessate che non hanno provveduto al recupero entro la fine dello scorso mese possono comunque stare sereni poiché, come stabilito dall’INPS con Messaggio n. 5292/2015, è stato concesso un mese in più per il recupero in considerazione del periodo feriale, ossia fino al 31 ottobre 2015.
Attenzione. Per consentire l’esatto monitoraggio della spesa effettiva relativa alla maggiorazione in trattazione, le aziende destinatarie di contratti di solidarietà dovranno esporre mensilmente nel flusso UniEmens gli importi riferiti all’anno 2015. Il ritardo dell’esposizione dei suddetti dati potrà comportare l’impossibilità per l’azienda di ottenere il conguaglio una volta esaurite le risorse finanziarie stanziate.
(prezzi IVA esclusa)