7 marzo 2013

Enti non commerciali. Sospeso il versamento dei premi

È stata prorogata fino al 31.12.2015 la sospensione dei termini di pagamento dei contributi, tributi ed imposte in favore degli enti non commerciali
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – Arriva l’ennesima proroga per gli enti non commerciali della sanità privata. Infatti, sono stati sospesi i termini per il pagamento dei contributi, tributi ed imposte dal 2008 fino al 31 dicembre 2015. A renderlo noto è l’INAIL con la nota protocollo n. 1039 dell’11 febbraio 2013, facendo riserva di successive comunicazioni in merito alle modalità di riscossione delle somme sospese.

Ente non commerciale – È bene ricordare, al riguardo, che per ente non commerciale s’intende l’ente pubblico o privato diverso dalle società, tanto di capitali (spa, sapa, srl) che di persone (snc, sas, ss) e che non ha per oggetto esclusivo o principale l'esercizio di attività commerciali (ex. D.Lgs. 460/97). Essi sono in grado di svolgere attività commerciali senza perdere la rispettiva qualifica, tuttavia tale attività non deve costituire l'oggetto esclusivo o principale dell'ente, essendo la sua finalità istituzionale di natura non-commerciale. Inoltre, va chiarito che non concorrono in ogni caso alla formazione del reddito complessivo degli enti non commerciali: i fondi pervenuti a seguito di raccolte pubbliche occasionali anche mediante offerta di beni di modico valore o di servizi ai sovventori in concomitanza di celebrazioni, ricorrenze o campagne di sensibilizzazione; i contributi corrisposti dalla Pubblica Amministrazione per lo svolgimento convenzionato o in regime di accreditamento di attività aventi finalità sociali esercitate in conformità coi fini istituzionali degli enti stessi.

Legge di Stabilità 2013
– La proroga dei termini di versamento è contenuta nella Legge di Stabilità 2013 (L. n. 228/2013), che all’art. 1, c. 314 ha previsto il differimento della sospensione al 31 dicembre 2015 dei termini di pagamento relativi agli anni dal 2008 al 2015. In particolare, la sospensione riguarda i termini di pagamento di contributi, tributi e imposte dell’art. 1, c. 225, della L. n. 311/2004 a favore degli enti non commerciali della sanità privata, in possesso dei requisiti ivi previsti.

Aggiornamento archivio GRA web - Per gestire al meglio la sospensione dei premi assicurativi, l’Istituto assicurativo aggiornerà nell’archivio GRA web il codice di agevolazione “155”, riguardante i remi assicurativi con scadenza compresa dal 1° gennaio 2008 al 31 dicembre 2015. In ogni caso, resterà attivo il codice di agevolazione “129”, relativo ai premi in scadenza dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2007.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy