30 luglio 2012

Esodati. Decreto in Gazzetta Ufficiale

Lavoro & Previdenza N. 154-2012

Il 24 luglio scorso è stato finalmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 171 il tanto atteso Decreto Interministeriale del M.L.P.S., di concerto con il M.E.F., recante le “Modalità di attuazione del comma 14 dell'articolo 24 del decreto-legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214 e determinazione del limite massimo numerico dei soggetti interessati ai fini della concessione dei benefici pensionistici di cui al comma 14 del medesimo articolo”. Si tratta di un decreto estremamente importante, in quanto conferma per 65.000 lavoratori (c.d. “esodati”) la possibilità di pensionarsi secondo le regole pre-riforma e di essere così esonerati dall’applicazione delle norme contenuti nel c.d. decreto “Salva-Italia” (art. 24, L. n. 214/2011).
In particolare, l’art. 4, c. 5 del suddetto decreto chiarisce che, entro il 21 novembre p.v., le istanze dovranno essere inoltrate alla D.T.L. competente territorialmente. Al fine di vagliare le richieste e comunicarne l’esito all’INPS sono istituite presso le D.T.L. specifiche Commissioni per l’esame delle istanze. Al riguardo è bene ricordare, inoltre, che le linee organizzative di tale procedura sono curate direttamente dall’INPS, il quale nella settimana scorsa ha proceduto all’invio delle lettere ai soggetti interessati per la verifica del diritto alla pensione a favore dei lavoratori interessati dal provvedimento

Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Esodati. Decreto in Gazzetta Ufficiale (104 kB)
Esodati. Decreto in Gazzetta Ufficiale - Lavoro & Previdenza N. 154-2012
€ 5,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy