È stato aggiornato il sistema UNICARPE in favore dei lavoratori appartenenti alla sesta salvaguardia (32.100 unità), in particolare per la gestione della verifica del diritto a pensione in salvaguardia dei lavoratori iscritti alla gestione dipendenti pubblici.
A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 2155 di ieri.
Esodati VI - La salvaguardia in questione, disciplinata dall’art. 2 della L. n. 147/2014, interessa ben 32.100 lavoratori. Essa, in particolare, è composta nel seguente modo:
5.500 lavoratori collocati in mobilità ordinaria e autorizzati ai versamenti volontari;
12.000 lavoratori che versano contributi volontari;
8.800 lavoratori cessati dal rapporto di lavoro;
1.800 lavoratori con familiari disabili;
4.000 lavoratori cessati dal lavoro tra l'1.1.2007 e il 31.12.2011, non rioccupati a tempo indeterminato.
UNICARPE – L’applicazione UNICARPE è accessibile, previa autenticazione, attraverso la procedura Webdom mediante il tasto “
definizione” selezionando la funzione “
Unicarpe”. Nei casi di accesso diretto alla procedura Unicarpe occorre selezionare dal menù “
certificazione” la voce “
Salvaguardia L. 147 (32100)”.
Il livello di autorizzazione, previsto in relazione al profilo di appartenenza, consente di fruire di uno o più servizi previsti all’interno dell’applicazione.
In particolare, sono previsti due livelli di autorizzazione:
• il primo profilo è riservato ai liquidatori che, dopo il prelevamento della domanda, possono agire in modo esclusivo sulla stessa sino alla conclusione del processo di liquidazione;
• il secondo profilo è relativo ai responsabili dell’unità di processo che, oltre alle funzionalità previste per il profilo di liquidatore, possono:
- monitorare le pratiche assegnate ai diversi liquidatori;
- attribuire singole pratiche ad uno specifico liquidatore.
L’autorizzazione viene gestita attraverso il sistema IDM (Sistema di Identity Management).
Definizione domanda – A tal proposito, è bene precisare che la definizione della domanda di verifica del diritto a pensione non viene effettuata in modalità automatica, non essendo prevista la trattazione del conto assicurativo.
Verifica diritto – Per la verifica del raggiungimento dei requisiti richiesti per il diritto a pensione in salvaguardia di vecchiaia/anzianità la procedura provvede a:
• creare un estratto conto a ritroso nel tempo a partire dalla data acquista sul pannello “Acquisizione dati” al campo “Alla data del”;
• attribuire per il lavoratore in mobilità ordinaria a partire:
- dalla data acquisita, l’ulteriore periodo di mobilità ancora dovuta;
- dalla data di fine mobilità, in caso di lavoratore autorizzato anche alla prosecuzione volontaria, un ulteriore periodo di contribuzione volontaria per un massimo di 360 giorni;
• attribuire per il lavoratore autorizzato alla prosecuzione volontaria un periodo di contribuzione volontaria per i trimestri solari non ancora scaduti come versamento, fino al 5 gennaio 2015.