24 aprile 2014

Ex ENPALS. L’assegno di invalidità passa sul web

Dall’inizio del prossimo mese le istanze di conferma dell’assegno ordinario di invalidità vanno presentate in maniera telematica

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – Le domande di conferma dell’assegno ordinario d’invalidità del personale iscritto alla gestione ex ENPALS sbarcano sul web. Infatti, dal 1° aprile 2014 anche tali domande potranno essere inviate esclusivamente in maniera telematica. A renderlo noto è l’INPS con il messaggio n. 3384/2014.

Fusione INPS-ex ENPALS – A seguito dell’accorpamento dell’ex INPDAP ed ex ENPALS all’INPS, avvenuto a opera della manovra “Salva-Italia” (L. n. 214/2011), l’Istituto previdenziale ha adottato la determinazione n. 95 del 30 maggio 2012 recante “Istanze e servizi INPS Gestione ex Inpdap ed ex Enpals – Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva – Decorrenza”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre 2012. Inoltre, nelle more del completamento del processo d’integrazione, con circolare n. 156 dell’8 novembre 2013 è stata estesa alla gestione ex Enpals la presentazione telematica in via esclusiva delle domande di pensione, ricostituzioni e certificazione del diritto a pensione.

Modalità d’invio –
La presentazione telematica delle suddette istanze potrà essere effettuata attraverso uno dei seguenti canali:
  • WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto - servizio di “Invio OnLine”;
  • Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
  • Contact Center - chiamando da rete fissa il numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164 a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Il Contact Center fornirà al cittadino tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientarlo al corretto utilizzo dello stesso, supportandolo in tutte le fasi.

Istruzioni per le Sedi INPS – Ciò detto, gli operatori dell’INPS potranno accettare tutte le domande pervenute in modalità telematica senza attendere il cartaceo. Le istanze così acquisite saranno caricate in automatico sul sistema informatico, al pari delle altre tipologie di domande.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy