25 giugno 2012

Ex ENPALS. Nasce il “Polo specialistico”

A breve sarà creato un “Polo specialistico per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico”

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – Al fine di integrare dal punto di vista logistico la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo e dello sport professionistico, l’INPS ha dato vita ad un “polo specialistico” nelle strutture territoriali ex ENPALS site a Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Catania e Palermo. Mentre la struttura territoriale di Roma continuerà ad operare all’interno della sede ospitante le strutture centrali dell’ex ENPALS, in attesa della prevista riorganizzazione logistica delle sedi dell’Istituto presenti all’interno dell’area urbana della città di Roma. Lo rende noto l’INPS con la circolare n. 78 dell’8 giugno scorso, fornendo le linee guida per una prima e transitoria integrazione organizzativa delle funzioni del soppresso Ente.

Ex ENPALS – Com’ è noto, il Decreto “Salva-Italia” all’art. 21, della L. n. 214/2011 ha disposto la soppressione, a decorrere dal 1° gennaio scorso, sia dell’ENPALS che dell’INPDAP prevedendo altresì che l’Inps succeda al soppresso Ente in tutti i rapporti attivi e passivi. Al riguardo, bisogna precisare che l’Istituto previdenziale è in attesa dei Decreti attuativi da parte del Ministero del Lavoro per procedere alla ridefinizione del proprio riassetto organizzativo. Pertanto, sino all’emanazione di tali Decreti potranno essere svolti solo gli atti propedeutici al trasferimento delle attività e del personale ex ENPALS, così come indicato nella circolare n. 3 del 13 gennaio u.s.

Il polo specialistico – Come precisato in premessa, le sedi ex ENPALS site a Milano, Torino, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Cagliari, Catania e Palermo subiranno presto un’evoluzione. Infatti, esse saranno integrate, dal punto di vista logistico, nelle corrispondenti Direzioni provinciali INPS ed assumeranno la configurazione organizzativa di “Polo specialistico per la gestione della previdenza dei lavoratori dello spettacolo edello sport professionistico”. Le attività di integrazione, al fine di garantire l'efficace ed efficiente espletamento delle attività connesse ai compiti istituzionali, saranno coordinate dal Dirigente generale responsabile del progetto di livello dirigenziale generale denominato “Integrazionedelle attività dell’ex ENPALS nell’organizzazione dell’INPS”. Tuttavia, per tutto il periodo transitorio, il costituendo Polo manterrà, limitatamente ai soli processi primari (prestazioni, entrate), l’attuale struttura organizzativa e dotazione di risorse umane, mantenendo quindi inalterate le funzioni presidiate, i ruoli ricoperti, le responsabilità e la propria competenza territoriale. L’INPS, inoltre, intende implementare anche il front office delle Direzioni provinciali garantendo così all’utenza del costituendo Polo le attività di orientamento, consulenza ed assistenza secondo le modalità già in uso presso le strutture INPS.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy