27 giugno 2011

INAIL: maggiore efficienza per l’applicativo DURC

Versione aggiornata

Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa - È in fase di rilascio una nuova versione dell’applicativo DURC che presenta implementazioni (INAIL, nota prot. 4583 del 20 giugno 2011).

DURC, Versione 4.0.1.13 - La nuova versione dell'applicativo DURC (versione 4.01.13), in fase di rilascio dall’INAIL, rende operative implementazioni, di seguito specificate.

Stampa delle liste - Sarà possibile effettuare la stampa delle liste delle richieste inviate “in istruttoria”, “in validazione” e “da rilasciare per range” di 50 pratiche, da parte degli operatori INAIL, INPS e Cassa edile.

Consultazione dei DURC - Gli Ispettori del lavoro hanno accesso alla consultazione dei DURC, nonché ad altri servizi disponibili su “Punto Cliente”, se abilitati dall'Amministratore centrale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Su tale aspetto, sarà a breve trasmessa al Ministero del Lavoro:
- una nota per riepilogare le modalità di creazione e gestione delle utenze, sulla base degli accordi intervenuti;
- l'elenco dei servizi disponibili.
Pertanto, le abilitazioni in questione non dovranno più essere richieste alla Direzione Centrale Rischi attraverso il modulo "Altre PP.AA.".

Eliminazione del modulo "Altre PP.AA." dal sito - Il modulo sarà rimosso dal sito in quanto induceva in errore le Stazioni appaltanti, che chiedevano l'abilitazione utilizzandolo erroneamente al posto di quello "Stazione appaltante/Amministrazione procedente".
Tale modulo deve essere presentato ad una qualsiasi Sede INAIL, INPS e Casse edili per ottenere l'abilitazione a richiedere i DURC nell'ambito dei contratti pubblici e/o dei procedimenti amministrativi per i quali è prevista la verifica del requisito della regolarità contributiva.

Il manuale - Sarà disponibile sul sito dell’INAIL il manuale utente, ad uso di tutte le Stazioni appaltanti, che contiene le istruzioni per l'aggiornamento dell'anagrafica della Stazione appaltante e la creazione/gestione delle utenze delegate da parte del relativo Dirigente/Responsabile.
La consultazione e la stampa del manuale potrà essere effettuata accedendo al sito con il profilo "Stazione appaltante" e selezionando il link "Manuale" e "Gestione utenze SA".

Verifica autenticità DURC - L’Istituto ricorda che il modulo "Stazione appaltante/Amministrazione procedente" deve essere presentato ad una qualsiasi Sede INAIL, INPS e Casse edili per ottenere l'abilitazione a richiedere i DURC nell'ambito dei contratti pubblici e/o dei procedimenti amministrativi per i quali è prevista la verifica del requisito della regolarità contributiva.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy