Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – Stipulata la convenzione fra l’INPS e la Co.Ge.A. (Confederazione Generale dell’Agricoltura). Infatti, il 5 aprile scorso il Presidente dell’INPS, Antonio Mastrapasqua, ha sottoscritto con la suddetta Confederazione una convenzione per la riscossione dei contributi associativi dei coltivatori diretti, mezzadri, coloni, produttori agricoli e imprenditori agricoli. La convenzione ha validità fino al 31 dicembre 2013. Lo comunica l’INPS con la circolare n. 85 del 23 maggio 2013 illustrando i punti salienti relativi all’applicazione della predetta convenzione.
La convenzione – La riscossione del contributo sarà effettuata congiuntamente alla riscossione dei contributi obbligatori, con indicazione sull’avviso di pagamento dell’ammontare dovuto a tal fine. La Co.Ge.A. dovrà far pervenire alla Sede Centrale – Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici, entro il 10 gennaio (e, per la parte residua, entro il 30 marzo di ciascun anno), i dati identificativi degli associati per i quali chiede la riscossione del contributo in base alle deleghe ricevute, nonché i nominativi di coloro che hanno revocato l’adesione o hanno dichiarato di non voler pagare più la quota associativa. La Direzione centrale, dal canto suo, renderà disponibili per le Strutture INPS territorialmente competenti i dati trasmessi dall’Associazione, perché le stesse ne confermino il contenuto dopo averli verificati con deleghe degli associati in loro possesso. Successivamente, le deleghe sottoscritte da ogni socio, controfirmate e timbrate dal responsabile della Co.Ge.A., verranno presentate dall’organizzazione sindacale alle Strutture INPS, competenti per territorio, entro il 30 marzo.
I costi – Quanto ai costi per il servizio di riscossione, la Determinazione presidenziale n. 219 del 22 novembre 2012 ha individuato i seguenti importi: € 2,18 per la gestione deleghe sindacali ed emissione F24 con code line corretta e riversamento ed € 1,98 per la Gestione revoca e annullamento deleghe sindacali.