9 gennaio 2012

INPS-Regioni: convenzione per la comunicazione dello stato di ricovero

Approvato lo schema di convenzione che permette l’acquisizione in via telematica dei dati riguardanti lo stato di ricovero

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa - Sono stati resi più snelli i rapporti fra l’INPS e le Regioni per la comunicazione dello stato di ricovero. Infatti, in attuazione di quanto previsto dall’art. 7, c. 2, lett. h) del D.L. 13 maggio 2011, n. 70, convertito con modificazioni dalla L. 12 luglio 2011, n. 106, con determinazione n. 424 del 27 ottobre 2011, è stato approvato lo schema di convenzione che potrà essere sottoscritto dai Direttori Regionali con le Regioni per la comunicazione dello stato di ricovero dei soggetti titolari di talune prestazioni assistenziali, quali in particolare l'indennità di accompagnamento, l'indennità di frequenza, l'assegno sociale e l'assegno sociale sostitutivo di invalidità civile, con esso incompatibili. Lo comunica l’INPS con il messaggio n. 330 del 5 gennaio 2012.

La convenzione – L’approvazione dello schema di convenzione, consentirà la trasmissione telematica da parte delle Regioni, direttamente o mediante l’aiuto dell’ASL territorialmente competente, delle informazioni relative allo stato di ricovero dei titolari di indennità di accompagnamento, di indennità di frequenza, di assegno sociale e di assegno sociale sostitutivo di invalidità civile la cui acquisizione consentirà all'INPS di verificare, con tempestività ed esattezza, rispettivamente il diritto alla indennità di accompagnamento e all’indennità di frequenza e la misura dell’assegno sociale e dell'assegno sostitutivo di invalidità civile.

La trasmissione dei dati – I dati dovranno essere trasmessi telematicamente, mediante Posta Elettronica Certificata (PEC), e resi noti alla Regione sottoscrivente. Quest’ultima, all’atto della sottoscrizione, dovrà fornire gli indirizzi PEC utili per l’invio dei dati previsti in convenzione; tali indirizzi dovranno essere censiti, da parte della Direzione Regionale, in un’opportuna banca dati. Inoltre, i dati scambiati dovranno essere formattati secondo lo standard dell’eXtensible Markup Language (XML), il cui schema XSD sarà fornito dall’INPS agli enti convenzionati. Il flusso informativo entrerà in vigore a decorrere dal 1° febbraio 2012.

Il contenuto dei dati – La fornitura avrà a oggetto i dati personali che consentono la corretta identificazione dei soggetti ricoverati e i periodi di ricovero pari o superiori a 30 giorni consecutivi, con l’indicazione del regime di ricovero e del relativo ambito assistenziale, dell’ASL che eroga la prestazione e delle date di ingresso e di dimissioni dalla struttura.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy