20 marzo 2013

Invalidità. Nuove funzioni per l’ASL

Sono state introdotte due novità nella procedura INVCIV2010
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – Si implementano le funzioni dell’ASL. Questi ultimi, infatti, potranno allegare della documentazione sanitaria per un soggetto che ha già presentato domanda per invalidità civile, cecità, sordità, handicap o disabilità. È stata introdotta, inoltre, la figura del segretario amministrativo nelle Commissione Mediche Integrate (CMI). A comunicarlo è l’INPS con il messaggio n. 3600 del 28 febbraio 2013, facendo riferimento alle procedure di gestione delle pratiche di invalidità civile INVCIV2010.

Nuova funzione – La nuova funzione, che consente di allegare uno o più file pdf relativamente al soggetto interessato, è utilizzabile previa scannerizzazione - e salvataggio in formato PDF sulla postazione di lavoro dell’utente ASL - della documentazione sanitaria. In particolare, bisogna selezionare nel menu ASL la voce “Documentazione Sanitaria” e inserire i dati necessari per la ricerca così che verranno proposti i dati minimi del soggetto. Successivamente, cliccando sulla lente verrà attivata la schermata di acquisizione della documentazione. Per ogni documento da allegare l’utente può specificare la tipologia del documento e compilare un campo note per ulteriori dettagli. La documentazione sanitaria allegata potrà essere consultata dai medici INPS mediante l’apposita funzione presente nel menu INPS alla voce “Documentazione sanitaria”, “Consultazione”.

Segretario nelle CMI – Altra novità importante è l’introduzione nelle CMI (Commissioni Mediche Integrate) della figura del segretario, che ha il compito di svolgere compiti amministrativi di segreteria durante le sedute di visita presso le ASL. Al riguardo, si precisa che nella funzione "Sedute", "Anagrafica componenti" sarà possibile acquisire l’anagrafica del segretario ASL selezionando per il campo Componente il valore “Amministrativo” e inserendo tutti gli altri dati anagrafici richiesti nel pannello. Dopo l’inserimento dell’anagrafica nella seduta di visita sarà possibile inserire il nominativo come tipo componente “Segretario” nell’elenco dei componenti della Commissione.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy