Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Accesso al pensionamento per i poligrafici - Con la Legge di Stabilità 2016 n. 208 del 28 dicembre 2015, commi 295-297 è stata prevista una deroga per quanto concerne le disposizioni in materia di requisiti di accesso e di regime delle decorrenze dei trattamenti pensionistici per i lavoratori poligrafici collocati in cassa integrazione guadagni straordinaria finalizzata al prepensionamento. A tal proposito poi, con Circolare n. 8/2016 dell’INPS sono state fornite le prime indicazioni operative.
La Circolare n. 120/2016 - Con la Circolare n. 120 dell’1 luglio, l’Istituto Previdenziale ha fornito chiarimenti in ordine ai destinatari della norma in oggetto ed al termine per quest’ultimi di presentazione delle domande di prepensionamento, nonché, alla decorrenza dei trattamenti pensionistici anticipati ed alle operazioni di monitoraggio delle domande di prepensionamento.
In particolare, la previsione della L. Di Stabilità fa riferimento ai lavoratori dipendenti poligrafici di aziende editoriali collocati in Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria finalizzata al prepensionamento i quali maturino i requisiti per l’accesso al pensionamento previsti dalle disposizioni vigenti al 31 dicembre 2013 successivamente, appunto al 31 dicembre 2013 (per i quali si prevedono almeno 32 anni di anzianità contributiva, e maggiorazione convenzionale non superiore a 3 anni).
I destinatari della misura - Tenuto conto delle ulteriori indicazioni fornite al riguardo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’INPS precisa che ulteriori destinatari della norma in esame sono i lavoratori:
Le istruzioni operative – Per l’invio della domanda il lavoratore avrà due alternative:
- sezione anagrafica;
- GRUPPO (indicare anzianità/anticipata/vecchiaia);
- PRODOTTO (pensione anzianità/anticipata);
- TIPO (Prepensionamento editoria).
La decorrenza del trattamento - I lavoratori beneficiari delle disposizioni di salvaguardia in esame possono accedere al trattamento pensionistico anticipato: