18 giugno 2012

Servizi di pulizia. Rincaro sul costo del lavoro

Il costo medio orario degli operai di primo livello è passato da 14,22 euro a 14,35 euro
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa – Chiamare un’agenzia di pulizia ora costa di più. Infatti, è aumentato il costo medio orario del personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integra/multiservizi. In particolare, il costo degli operai di primo livello è passato da 14,22 euro a 14,35 euro, con conseguente aumento della retribuzione mensile di 9,17 euro. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito del verificarsi di alcuni aumenti delle retribuzioni contrattuali.

D.M. 23.05.2012 – Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il decreto ministeriale del 23 maggio 2012, ha stabilito i nuovi valori del costo medio orario, con decorrenza marzo e settembre 2012, per il personale dipendente da imprese esercenti servizi di pulizia, disinfestazione e servizi integrati/multi servizi, distinguendo gli operai dai impiegati, sia a livello nazionale che provinciale. I nuovi valori si sostituiscono in pratica a quelli indicati nel D.M. 21 dicembre 2011, e sono valevoli per la partecipazione a gare e appalti pubblici.

Costo del lavoro di marzo – Come è possibile osservare dalle tabelle allegate al suddetto decreto, il costo medio orario è differenziato a seconda che si tratti di un operario o di un impiegato, a livello nazionale o provinciale. Il decreto ministeriale, inoltre, presenta due decorrenze: marzo 2012 e settembre 2012. Con riferimento alla prima decorrenza, il costo medio orario degli operai di primo livello è aumentato di 13 centesimi, mentre per gli impiegati di secondo livello l’incremento è di 16 centesimi, passando da 14,89 euro (giugno 2011) a 15,05 euro (marzo 2012). Nel dettaglio, le ore annue mediamente lavorate, sia per gli operai che per gli impiegati sono pari a 2.088. Al riguardo, importante è segnalare anche la maggiorazione dell’aliquota IRAP di un ulteriore 0,15%, attestandosi quindi al 3,9%.

Costo del lavoro di settembre
– Gli attuali costi del lavoro dureranno fino ad agosto, poiché a decorrere da settembre 2012 i valori cambiano ancora. Infatti, dal predetto mese è possibile assistere a un nuovo rialzo dei costi medi orari degli operai di primo livello di 12 centesimi, portandosi così a ben 14,47 euro; mentre la retribuzione mensile si attesterà a 1.155,90 euro. Stesso discorso per gli impiegati di secondo livello, dove l’incremento del costo medio orario è pari a 13 centesimi, passando dagli attuali 15,05 euro a 15,18 euro; mentre la retribuzione mensile sarà fissata a 1.244,17 euro.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy