16 dicembre 2025
Digitale
16 dicembre 2025

Ore 08:45 - Certificazione Credito ZES: chi può firmare, regole di indipendenza e quando inviare la PEC

I provvedimenti del 12 dicembre hanno fissato le misure di vari crediti d’imposta ZES/ZLS e, per la ZES Unica, la certificazione del revisore diventa lo snodo per non perdere l’agevolazione. Il D.M. 17/5/2024 (attuativo dell’art. 16 D.L. 124/2023) richiede che il sostenimento delle spese ammissibili e la loro corrispondenza alla contabilità risultino da certificazione del soggetto incaricato della revisione legale: se l’impresa ha già revisore o collegio/sindaco con incarico, non può certificare un terzo. Se non c’è obbligo, firma un revisore/società iscritti in sezione A MEF, rispettando i principi di indipendenza (d.lgs. 39/2010/IFAC). In alcuni casi la certificazione va inviata via PEC entro l’11 gennaio 2026 a creditoimpostazes@pec.agenziaentrate.it, soprattutto per spese non documentabili con e-fattura o in leasing: il credito si usa dopo la ricevuta di esito verifica del Centro di Cagliari. Attenzione anche ad acconti 20/9/2023-31/12/2024 e all’IVA indetraibile, da attestare in modo puntuale

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy