Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Ancora ombre sul fronte del trasporto aereo. La ripresa si fa, infatti, attendere: su 38 aeroporti aperti al traffico civile nel mese di luglio si e' registrata una flessione del traffico dell'1,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. In attesa dei dati definitivi, nel mese di agosto ci dovrebbe essere stato un parziale recupero ma il segno rimane ancora negativo. Soffrono, in particolare i due principali aeroporti italiani: lo scorso luglio Roma Fiumicino ha registrato una contrazione dei passeggeri del 2,7% su luglio 2012 e ad agosto il calo e' stato dell'1,9% rispetto all'agosto 2012; a Milano Malpensa a luglio il traffico passeggeri ha subito un calo del 6,3% sul luglio 2012 mentre ad agosto la flessione e' stata del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2012.
In controtendenza, spicca invece, Venezia, dove i passeggeri, a luglio sono aumentati del 3,2% sul luglio 2012, e ad agosto del 3,8% su agosto 2012. Positivo anche l'aeroporto di Firenze che ha luglio ha avuto una crescita dell'11% rispetto allo stesso periodo del 2012 e Trapani che ha avuto un aumento del 22,3%.
E' questo il bilancio tracciato dall'Enac a conclusione della stagione estiva, periodo di punta del trasporto aereo. A presentarlo e' stato oggi il commissario straordinario Vito Riggio al termine dell'incontro che si e' svolto questa mattina con tutti gli operatori del settore. Un bilancio che, nonostante i segnali di sofferenza che ancora presenta, mostra anche qualche luce. I mesi passati, infatti, sono stati caratterizzati da efficienza e regolarita' e non si sono verificate particolari difficolta' e disagi per i passeggeri come, ad esempio, nei servizi di riconsegna bagagli e nei controlli per la security negli scali aeroportuali, che hanno registrato, tutti, un miglioramento.
Sull'andamento del trasporto aereo, come ha evidenziato Riggio, pesa ''il quadro recessivo e la crisi che sta vivendo il nostro Paese''. ''La flessione del traffico passeggeri - ha detto- e' stata, comunque, parzialmente compensata dal recupero delle merci a Malpensa. I dati mostrano che i flussi turistici si sono concentrati piu' su Venezia rispetto a Roma, che ha registrato un dato negativo per il traffico domestico mentre va vene l'intercontinentale. L'auspicio e' che il dato di Venezia sia la spia di una ripresa anche per Roma''.
In compenso, ''non si e' avuta - ha riferito Riggio- quasi nessuna cancellazione, gli indici di puntualita' sono positivi, i servizi di riconsegna bagagli sono migliorati, le code per i controlli sono diminuite. Il periodo estivo ha visto, come ogni anno, l'aumento, da parte dell'Enac, del livello di attenzione delle proprie attivita' di coordinamento, vigilanza e controllo, garantendo, con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, soprattutto la tutela degli utenti del settore''.
A ulteriore conferma della generale regolarita' ed efficienza delle operazioni durante il periodo estivo, anche i contatti ricevuti dal Numero Verde gratuito dell'Enac - 800 898 121 - sono stati limitati rispetto agli anni precedenti. Nello specifico, tra il 1° luglio al 31 agosto 2013, il Numero Verde Enac ha ricevuto e gestito 1.486 telefonate, a fronte, invece, di 10.037 telefonate ricevute nello stesso periodo del 2012 caratterizzato dalla crisi della compagnia aerea WindJet e dalla successiva sospensione dei voli.