Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’Inps rende noto che, a partire da oggi, l’accesso ai servizi telematici messi a disposizione dell’utenza potrà essere effettuato, oltre che con le consuete modalità anche con la nuova Carta di Identità Elettronica.
L’Istituto evidenzia a tal proposito che l’intento è quello di ampliare e semplificare sempre più le modalità di accesso ai servizi online. Pertanto la nuova Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE), quale strumento per attestare la propria identità, andrà ad affiancare il PIN, le credenziali SPID e la Carta nazionale dei servizi (CNS.
L’accesso è consentito attraverso l’Identity Provider del Ministero dell’Interno cliccando sul link “CIE” nella maschera di accesso ai servizi online.
L’accesso con CIE prevede due modalità di utilizzo:
Per maggiori informazioni sulla configurazione e l’utilizzo della CIE è possibile fare riferimento sempre allo stesso sito del Ministero dell’interno: https://www.cartaidentita.interno.gov.it .
Al fine di garantire pieno accesso a tutti i canali di servizio, come già avviene per le credenziali SPID e CNS, anche con la CIE è possibile generare il “PIN telefonico” per accedere ai servizi personali INPS tramite Contact Center.