8 luglio 2011
8 luglio 2011

Draghi: "La Manovra è un passo importante e renderà possibile il pareggio di bilancio"

17:02 - "Le banche italiane sono solide. Supereranno gli stress-test voluti dall'Europa"

La Manovra economica è "un passo importante per il consolidamento dei conti pubblici". Lo ha detto il governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi. "L'anticipo delle misure - ha spiegato il futuro presidente della Bce - rende credibile il raggiungimento del pareggio del bilancio nel 2014". Poi, parlando degli stress test in corso in sede europea, Draghi ha concluso: "Le banche italiane sono solide e li supereranno bene".
Le misure di risanamento inserite nella Manovra, secondo il futuro presidente della Bce, saranno anche "l'avvio di una tendenza al calo del rapporto debito/Pil".
"Vedo dai dispacci di agenzia che tensioni scaturiscono dai timori di alcuni analisti circa le condizioni dei conti pubblici dell'Italia - riprende Draghi -. La Manovra di finanza pubblica decisa dal governo, come detto dal presidente Trichet, costituisce un passo importante per il consolidamento dei conti".
"Solide le nostre banche" - "In relazione alle tensioni sui mercati dei titoli pubblici e delle azioni delle banche, sono certo, sulla base delle nostre analisi, che gli intermediari italiani supereranno con un margine significativo gli stress test in corso in sede europea, confermando l'adeguatezza del loro grado di capitalizzazione - riprende Draghi -. In Italia l'espansione del credito, in atto da mesi, è superiore a quella del resto dell'area dell'euro; sosterrà i ricavi delle banche".

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy