3 ottobre 2025
bancomat/1
3 ottobre 2025

Ore 08:25 - POS e cassa telematica, al via l’obbligo da gennaio 2026: cosa cambia per gli esercenti

Dal 1° gennaio 2026 diventa obbligatorio collegare POS e registratori telematici per memorizzare e trasmettere all’Agenzia delle Entrate, ogni giorno, l’importo complessivo dei pagamenti elettronici, senza raccogliere dati personali dei clienti. In caso di omessa o incompleta trasmissione si applica una sanzione di 100 euro per violazione (fino a 1.000 euro per trimestre), mentre il mancato collegamento tra dispositivi comporta una multa da 1.000 a 4.000 euro. Inoltre è prevista la sospensione della licenza o autorizzazione all’esercizio. Gli esercenti devono attendere i provvedimenti attuativi dell’Agenzia delle Entrate per le specifiche tecniche. Un eventuale rinvio è possibile con il Decreto Milleproroghe.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy