Ore 09:00 - Ritardo nel recepimento della Direttiva Iva: per l’Italia sono concessi solo altri due mesi dall’Ue
L’Unione europea richiama l’Italia sul ritardo nel recepimento della Direttiva Ue 2018/1910. Il tempo sta per finire: sono concessi solo altri due mesi per terminare l’iter.
La Direttiva (UE) 2018/1910 del Consiglio, del 4 dicembre 2018, modifica la direttiva 2006/112/CE per quanto concerne l’armonizzazione e la semplificazione di determinate norme nel sistema d’imposta sul valore aggiunto di imposizione degli scambi tra Stati membri.
L’adozione e la pubblicazione delle disposizioni nazionali avrebbero dovuto esser rese note già nell’ultimo mese del 2019, ma così non è stato per l’Italia. Per tali ragioni, l’unione ha avviato una procedura di infrazione inviando un parere motivato e specificando che in assenza di riscontri entro i prossimi due mesi il caso sarà deferito alla Corte di giustizia dell’Ue.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.