Ore 09:32 - Plafond IVA e riorganizzazioni societarie: no al trasferimento se il soggetto estero non è identificato in Italia
La Risposta n. 200/2025 dell’Agenzia delle Entrate stabilisce che il plafond IVA maturato da Beta S.p.A. non può essere utilizzato da Alfa S.r.l. perché, nel passaggio intermedio, Gamma Ltd non risulta identificata ai fini IVA in Italia. Il trasferimento del beneficio richiede:
espressa previsione contrattuale e tempestiva comunicazione all’ufficio IVA.
In assenza di menzione contrattuale e di un passaggio diretto del plafond da Beta a Gamma (e quindi di identificazione IVA di Gamma), Alfa non può fruire del plafond. La prassi consolidata sottolinea, inoltre, l’obbligo di identificazione IVA in Italia e la necessità di garantire la continuità aziendale ai fini fiscali.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.