Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con la Risoluzione n. 72/E, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i nuovi codici tributo per il versamento dell’imposta sostitutiva prevista dal ravvedimento speciale ex art. 12-ter del DL n. 84/2025, destinato ai contribuenti ISA che hanno aderito al concordato preventivo biennale 2025-2026 entro il 30 settembre 2025. L’istituto consente di regolarizzare annualità pregresse mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva di imposte sui redditi, addizionali e IRAP, favorendo l’emersione spontanea delle basi imponibili.
I codici introdotti sono: 4089 per le persone fisiche, 4090 per i soggetti diversi dalle persone fisiche e 4091 per l’IRAP. Sono fornite istruzioni dettagliate per la compilazione del modello F24, la rateazione (campo “NNRR”), il versamento degli interessi e la gestione dei casi di società, associazioni e soggetti trasparenti. In tali ipotesi, il pagamento può essere effettuato dalla società o dai soci, secondo regole specifiche.