Ore 10:43 - Lavoro nei giorni festivi: obbligo solo se previsto da accordi o turni
In base alla sentenza n.17383/2025, la Corte di Cassazione ha stabilito che il diritto del lavoratore a non prestare attività durante le festività civili e religiose infrasettimanali non è assoluto, poiché può essere derogato tramite accordi individuali o collettivi. Anche in assenza di clausole esplicite, è sufficiente che la struttura dell’orario turnato prevista dalla contrattazione collettiva e recepita nel contratto individuale includa l’opzione di lavoro nei giorni festivi. Pertanto, i dipendenti possono essere obbligati a lavorare in tali ricorrenze se ciò risulta da accordi preesistenti, rendendo legittimo il mancato esercizio del diritto di astensione. L’orientamento evidenzia l’importanza di pattuizioni chiare.
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Chiudi
Ricerca in Fiscal Focus
Il prodotto richiesto è già nel carrello.
Hai già usufruito della prova gratuita.
Siamo spiacenti, ma non può procedere con l'acquisto di prodotti con modalità di pagamento ricorrente. Per maggiori informazioni, contatti il servizio clienti.