Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Con la circolare INPS 12 febbraio 2025, n. 41, l’Istituto comunica le aliquote aggiornate applicate ai lavoratori autonomi che svolgono attività di pesca e ricorda le modalità e i termini per il versamento dei contributi per il 2025.
Per i pescatori è stabilito che l’aliquota contributiva resti ferma nella misura del 14,90%; il contributo mensile per il 2025, che deriva dall'applicazione dell'aliquota contributiva alla retribuzione convenzionale, è di 118,60 euro.
La circolare, inoltre, fornisce indicazioni sulle modalità di versamento del contributo, indica la misura del salario giornaliero e specifica che le imprese che esercitano la pesca costiera e la pesca nelle acque interne e lagunari possono continuare a fruire degli sgravi previsti dalla legge 23 dicembre 2000, n. 388, con le stesse modalità degli anni precedenti. A decorrere da gennaio 2025, quindi, le imprese possono fruire del beneficio nella misura del 44,32%. Di conseguenza, nel 2025 il contributo mensile, al netto dell’agevolazione, deve essere corrisposto in misura pari a 66,04 euro.
Il versamento del contributo deve essere effettuato in rate mensili con scadenza il giorno 16 di ogni mese. L’Istituto invierà agli assicurati le comunicazioni con i dati utili per il versamento dei contributi per il 2025.