12 febbraio 2026
Disabilità
12 febbraio 2026

Ore 13.39 - IVA auto disabili: basta la patente speciale

L’Agenzia delle Entrate (interpello n. 35/2026) chiarisce che per ottenere l’IVA agevolata al 4% sull’acquisto di un’auto adattata è sufficiente la patente speciale con indicazione degli adattamenti alla guida, anche senza certificazione di handicap ai sensi della legge 104/1992.

Il caso riguarda un titolare di patente speciale BS rilasciata dalla Commissione Medica Locale, con codici di adattamento del veicolo, ma privo di riconoscimento di handicap. L’Agenzia conferma che la sola patente, se riporta gli adattamenti prescritti, è documento idoneo per accedere all’agevolazione.

La normativa di riferimento (DL 121/2021 e successive modifiche) consente infatti di sostituire la tradizionale documentazione sanitaria con la patente speciale, accompagnata da una dichiarazione sostitutiva che attesti il mancato utilizzo dell’agevolazione nei quattro anni precedenti.

Poiché la patente speciale deriva da accertamenti medici ufficiali, prova la presenza di ridotte capacità motorie permanenti. Pertanto, l’IVA al 4% spetta anche senza certificazione di invalidità o legge 104.

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy