Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’Inail, con l’Istruzione operativa n. 11245 del 22 dicembre 2025, ha fornito le indicazioni per l’autoliquidazione 2025/2026, riepilogando scadenze, modalità di pagamento e servizi telematici obbligatori. Il 16 febbraio 2026 scade il termine per il versamento del premio Inail, in unica soluzione o in quattro rate trimestrali, nonché per il pagamento dei contributi associativi e per l’invio della comunicazione di riduzione delle retribuzioni presunte 2026. Entro il 2 marzo 2026 deve essere presentata la dichiarazione delle retribuzioni 2025.
I datori di lavoro con PAT devono utilizzare i servizi online AL.P.I. e Invio telematico Dichiarazione Salari, mentre quelli del settore marittimo (PAN) devono avvalersi del servizio “Invio retribuzioni e calcolo del premio”.
Tra le novità rileva l’applicazione provvisoria delle nuove aliquote di oscillazione del tasso per andamento infortunistico favorevole, introdotte dal D.L. n. 159/2025, con riserva di eventuale recupero dei premi.