Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Dal 1° dicembre 2025 l’Inps rende disponibile un nuovo servizio telematico dedicato alla trasmissione delle domande di intervento del Fondo di garanzia del TFR da parte dei cessionari del credito. Il servizio, accessibile dal portale dell’Istituto nella sezione “Lavoro”, offre un’interfaccia più intuitiva e una compilazione guidata che facilita l’invio delle informazioni necessarie e riduce i tempi di istruttoria. Fino al 15 dicembre 2025 la nuova procedura coesisterà con quella attualmente in uso.
Tra le principali novità, la possibilità di utilizzare il servizio “Invio documenti” per allegare ulteriore documentazione a domande già protocollate e l’eliminazione dell’obbligo di presentare i moduli SR52, SR53 e SR54. Inoltre, gli utenti possono ora caricare file in formato .EML, evitando la trasmissione dell’estratto dello stato passivo e della relativa attestazione di conformità se viene allegata la PEC originale del responsabile della procedura concorsuale.