19 dicembre 2025
fisco
19 dicembre 2025

Ore 17.22 - Crediti d’imposta: nelle società di persone possono usarli anche i soci

La Cassazione ha chiarito che i crediti d’imposta maturati da una società di persone possono essere utilizzati non solo dalla società stessa, ma anche attribuiti ai soci, in tutto o in parte, in proporzione alle quote di partecipazione agli utili. Tale attribuzione non costituisce una cessione del credito, bensì una modalità di utilizzo dello stesso, coerente con il principio di tassazione per trasparenza previsto dall’art. 5 del Tuir.

Nel caso esaminato, l’Agenzia delle Entrate aveva contestato l’utilizzo di un credito d’imposta derivante da investimenti in aree svantaggiate, maturato da una società poi trasformata e utilizzato da un socio. I giudici di merito e, infine, la Cassazione hanno respinto la tesi dell’Amministrazione, ribadendo che il reddito imputato ai soci conserva natura di reddito d’impresa. Di conseguenza, l’utilizzo del credito da parte dei soci non viola il divieto di compensazione intersoggettiva, ma rappresenta una diretta applicazione del regime di trasparenza fiscale.

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy