16 gennaio 2026
pec-mail
16 gennaio 2026

Ore 18.38 - Cartelle, notifica valida anche senza Pec: ok a Infocamere e raccomandata, termini di impugnazione al via

La Corte di giustizia tributaria di secondo grado del Lazio, quinta sezione, con sentenza pubblicata il 22 dicembre, ha chiarito che la notifica della cartella di pagamento può ritenersi valida anche in assenza di una Pec attiva o valida risultante dall’Ini-Pec. In tali casi, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione può legittimamente attivare la procedura alternativa a formazione progressiva prevista dalla normativa.

Secondo la Corte, quando il tentativo di notifica via Pec non va a buon fine per assenza di un indirizzo valido nell’Ini-Pec, la procedura si completa con tre passaggi: il deposito telematico della cartella nell’area riservata del portale Infocamere, la pubblicazione dell’avviso di deposito per quindici giorni e l’invio al contribuente di una raccomandata con funzione meramente informativa. La raccomandata non deve contenere l’atto e può essere validamente consegnata anche a un familiare convivente.

La notifica si perfeziona decorso il quindicesimo giorno dalla spedizione della raccomandata, con conseguente decorrenza dei termini di impugnazione. Resta invece inefficace se il destinatario risulta sconosciuto all’indirizzo e non è dimostrata la compiuta giacenza

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy