11 dicembre 2025
11 dicembre 2025

Ore 19:00 - Milleproroghe 2025: testi unici tributari rinviati al 2027

Il Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2025 ha approvato il Milleproroghe che, tra le misure più rilevanti, sposta al 1° gennaio 2027 l’entrata in vigore dei nuovi testi unici tributari previsti per il 2026. Slittano così il Testo unico sulle sanzioni tributarie amministrative e penali, quello sui tributi erariali minori, sulla giustizia tributaria, sul versamento e la riscossione e il Testo unico sull’imposta di registro e altri tributi indiretti.

La scelta non ha una natura politica immediata, ma risponde a esigenze tecniche: consentire ad amministrazioni, professionisti e imprese di adeguare con più calma sistemi, procedure e software a un quadro normativo molto complesso. Le proroghe non riducono gli adempimenti né il carico fiscale nell’immediato, ma garantiscono stabilità, gradualità applicativa e uniformità nell’attuazione della riforma tributaria. Il Milleproroghe si conferma così un decreto tecnico ma strategico, vero “ammortizzatore temporale” delle grandi riforme.

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy