2 febbraio 2026
commercialista
2 febbraio 2026

Ore11:36 - Riforma delle professioni: Assoprofessioni avverte sul rischio di una stretta implicita alle attività non ordinistiche

Nel confronto sulla riforma degli ordinamenti professionali (DDL AS 1663), Assoprofessioni lancia l’allarme su un possibile “cortocircuito normativo” che potrebbe alterare l’equilibrio del mercato dei servizi professionali. Durante l’audizione in Commissione Giustizia del Senato, il Segretario generale Roberto Falcone ha evidenziato una criticità nell’articolo 2 del disegno di legge, dove il concetto di “competenza” rischia di sovrapporsi a quello di “riserva”. Tale ambiguità potrebbe trasformare attività oggi libere e svolte anche da professionisti regolati dalla Legge 4/2013 in esclusive di albo, senza una riserva esplicita di legge. Secondo Assoprofessioni, ciò comprometterebbe il sistema duale italiano, riducendo concorrenza, libertà di scelta e accesso al mercato, con possibili effetti su costi e contenzioso. Per evitare interpretazioni estensive, la Confederazione propone una correzione lessicale mirata: sostituire il termine “attribuito” con “riservato”, così da garantire chiarezza normativa e rispetto del principio di proporzionalità previsto dalla normativa europea.

 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy