Registrati ora
Abbonati

Di Lunedì

14 dicembre 2020

"DI LUNEDì" - "Imprese e contribuenti le: novità del 2021"

Replica del 14 Dicembre

La puntata di lunedì 14 dicembre della rubrica “Di Lunedì” disponibile sulla piattaforma Play Solution gli esperti del Centro Studi Fiscal Focus sarà incentrata sulle novità 2021. Uno dei principali obiettivi posti dal Governo in tema di lotta all’utilizzo del contante, ha determinato l’introduzione del cd cashback, ossia il rimborso del 10% delle spese effettuate utilizzando metodi di pagamento tracciabili, la lotteria degli scontrini e importanti novità riguardanti la detrazione IRPEF per gli oneri di cui all’art. 15 del T.u.i.r..

Gli esperti del centro Studi Fiscal Focus cercheranno dunque di guidare i contribuenti ad adempiere agli obblighi di legge per poter accedere ai predetti benefici.Inoltre, la Legge di Bilancio in corso di approvazione prevede una proroga del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, introdotto dall’articolo 1, commi 184–197, L. 160/2019 (c.d. Legge di Bilancio 2020), con un potenziamento delle aliquote e dei plafond di spesa e un ampliamento dell’ambito oggettivo delle spese agevolabili.

La decorrenza retroattiva della norma permette di maturare il credito d’imposta, già dagli investimenti fatti dal 16.11.2020 (fino a tutto il 2021 o al 30.06.2022, nel caso di “prenotazione” dell’investimento entro il 31.12.2021).Infine, gli esperti torneranno ad esaminare ancora una volta i contributi a fondo perduto e alla sulla possibilità di presentare istanza di autotutela per i soggetti per i quali le richieste trasmesse risultano scartate. Come sempre, la seconda parte della rubrica sarà dedicata alla soluzione dei numerosi quesiti pervenuti dagli utenti.

.

Il contenuto di questa news è riservato agli Abbonati al Servizio.

Sei già Abbonato?

Non sei ancora Abbonato?

Visiona tutte le nostre proposte di abbonamento.

Proposte abbonamento
"DI LUNEDì" - "Imprese e contribuenti le: novità del 2021"€ 10,00

(prezzi IVA esclusa)