"DI LUNEDì" - "Le novità del 2021: fatture a cavallo d’anno e Sistema TS"

Replica dell'11 Gennaio

Col nuovo anno riprendono le dirette della rubrica “Di Lunedì” con gli Esperti del Centro Studi Fiscal Focus.
La puntata inizia con un breve excursus sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2021 per passare ai temi più “caldi” relativi agli adempimenti di gennaio.

Anche quest’anno sarà necessario porre l’attenzione sulle operazioni a cavallo d’anno, ossia quelle per le quali la data di effettuazione dell’operazione, di emissione del documento fattura e di pagamento differiscano tra un esercizio e l’altro. Gli esperti esamineranno quindi le fattispecie che possono verificarsi, sulla base dei diversi regimi contabili adottati, e le conseguenze ai fini delle imposte sui redditi e IVA.
Sempre in tema di fatturazione, gli esperti esamineranno le novità introdotte dall’art. 1 comma 1102 della Legge di Bilancio 2021, che ha modificato i termini di registrazione delle fatture attive per i soggetti IVA trimestrali: essi potranno effettuare l’annotazione delle fatture emesse entro la fine del mese successivo al trimestre di effettuazione delle operazioni (e con riferimento allo stesso mese di effettuazione delle operazioni).

Si passerà poi all’analisi dell’adempimento relativo alla Comunicazione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria. Il DM del 19 ottobre 2020 ha introdotto importanti novità per l’adeguamento delle modalità di trasmissione dei dati delle spese sanitarie e veterinarie.

L’adempimento, con cadenza annuale per il 2020, diventerà mensile per le spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2021: cosa cambia tra gli adempimenti in scadenza nei prossimi mesi e quali adempimenti dovranno porre in essere gli operatori sanitari per adeguarsi alle nuove disposizioni normative?

Come di consueto, la seconda parte della rubrica sarà dedicata alla soluzione dei numerosi quesiti pervenuti dagli utenti.

.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?