"DI LUNEDì" - “Locazioni e Dichiarazione IVA 2021: le novità”

Replica del 25 Gennaio

Crediti di imposta locazioni e novità IVA e FE saranno i temi oggetto della puntata del 25 gennaio 2021 della rubrica “Di Lunedì” disponibile su PlaySolution. Gli esperti del centro studi Fiscal Focus esamineranno dapprima le agevolazioni introdotte relativamente ai contratti di locazione. In particolare, le principali tematiche esamineranno riguarderanno le novità in materia di locazioni brevi e contributo a fondo perduto a favore dei locatori di immobili abitativi a fronte di riduzione del canone dovuto. Su quest’ultima agevolazione, stante la formulazione della norma che non impone alcun limite soggettivo, l’Agenzia delle Entrate ha confermato la possibilità anche per le persone giuridiche di poter fruire del beneficio. Inoltre, sempre sul tema delle locazioni, i relatori esamineranno la disciplina del credito di imposta per i canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo per le strutture turistico-ricettive, da ultimo prorogato al 30 aprile 2021 dall’art. 1, comma 602, della Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020).

La seconda parte della rubrica sarà invece dedicata alla fatturazione elettronica e al modello IVA 2021. In particolare, con l’art. 1, comma 227, della Legge di Bilancio 2021, viene istituita una piattaforma telematica dedicata alla compensazione di crediti e debiti derivanti da transazioni commerciali tra i soggetti passivi residenti o stabiliti nel territorio dello Stato (ad esclusione della PA), che determinerà l’estinzione dell’obbligazione. Infine, i relatori esamineranno le prime novità in tema di dichiarazione IVA 2021 da presentare per l’anno d’imposta 2020, con particolare riferimento al nuovo rigo VA16 in cui dovranno essere indicati i versamenti congelati per il COVID-19.

Come di consueto, un breve spazio della rubrica sarà dedicato alla risoluzione di eventuali quesiti pervenuti in Redazione.

.
Vuoi avere accesso a tutti i contenuti riservati e agli articoli di "Play Solution"?