Registrati ora
Abbonati

Di Lunedì

18 gennaio 2021

"DI LUNEDì" - “Perdite 2020, credito beni strumentali e superbonus: i chiarimenti di inizio anno”

Replica del 18 Gennaio

La puntata “Di Lunedì” del 18 gennaio 2021, si aprirà con le nuove misure restrittive approvate dal Consiglio dei Ministri del 13 gennaio 2021 con cui è stata disposta la proroga dello stato d'emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Quali sono i ristori previsti e quelli annunciati dalle istituzioni, per far fronte alle perdite conseguenti alle suddette misure.Con riferimento alle agevolazioni in vigore, verrà presentato un riepilogo delle recenti risposte alle istanze di interpello pubblicate dall'agenzia delle Entrate in merito al Superbonus e alle altre agevolazioni per cui è possibile fruire della detrazione e dell'opzione per la cessione/sconto del credito.
Sotto il profilo contabile, si ricorda che la Legge di Bilancio 2021 ha esteso la disciplina di rinvio delle perdite civilistiche conseguite durante il periodo Covid. Nel corso dell'evento, verranno approfonditi gli aspetti relativi al doppio binario civilistico/fiscale da gestire fino alla data di riporto.
Da ultimo, dopo una breve panoramica sui crediti di imposta per gli investimenti in beni strumentali, saranno riepilogate le modalità e i termini di utilizzo del beneficio, alla luce della Risoluzione n. 3/2021 dell’Agenzia delle Entrate, con cui sono stati istituiti i relativi codici tributo per l'utilizzo in compensazione.
Come sempre, la seconda parte della rubrica sarà dedicata alla soluzione dei numerosi quesiti pervenuti dagli utenti.

.

Il contenuto di questa news è riservato agli Abbonati al Servizio.

Sei già Abbonato?

Non sei ancora Abbonato?

Visiona tutte le nostre proposte di abbonamento.

Proposte abbonamento
"DI LUNEDì" - “Perdite 2020, credito beni strumentali e superbonus: i chiarimenti di inizio anno”€ 10,00

(prezzi IVA esclusa)