10 aprile 2024

Agevolazioni e imprese: il sostegno delle Regioni

Autore: Martina Giampà
Tra pubblicazioni e attese si continua il monitoraggio dei bandi ancora attivi e prossimi di apertura. La transizione 5.0 ha trovato la sua pubblicazione con il decreto-legge n. 19/2024 (si veda “Decreto PNRR approda in Gazzetta Ufficiale” del 4 marzo 2024) ma come la Zes Unica Mezzogiorno è incompleta di decreto attuativo. Rimangono spazi vuoti da colmare con i prossimi decreti ministeriali e nel contempo si è impegnati con i nuovi adempimenti per i crediti di imposta 4.0 così come modificati con l’articolo 6 del decreto-legge 39/2024 (si veda “Nuovi adempimenti per i crediti di imposta 4.0” del 4 aprile 2024).

La trasformazione digitale diventa sempre più importante per le imprese e i vari eventi verificatisi negli ultimi tempi portano l’attenzione delle aziende sui sostegni regionali.

Imprese dei territori alluvionati - In attuazione dell’Accordo di programma sottoscritto con le Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche, il MIMIT ha pubblicato l’Avviso contenente le modalità e i termini di presentazione delle domande di agevolazione per la realizzazione di iniziative imprenditoriali, finalizzate agli interventi di riconversione e riqualificazione produttiva dei Comuni colpiti dagli eventi alluvionali dal 1° maggio 2023 (si veda “Incentivi alle imprese dei territori alluvionati: domande dal 26 marzo” del 27 febbraio 2024).

Sono stanziati 50 milioni di euro e le domande possono esser presentate dalle imprese tramite lo sportello online gestito da Invitalia (complete di allegati richiesti), dal 26 marzo 2024 fino alle ore 12:00 del 28 maggio 2024.

Transizione tecnologica e ambientale - È ripartito il bonus colonnine per imprese e professionisti, che sostiene l’acquisto e l’installazione di infrastrutture di ricarica di veicoli elettrici per un importo pari al 40% delle spese ammissibili. Le domande possono essere presentate dal 15 marzo scorso e fino al 20 giugno 2024 (ore 17:00). Il contributo in conto capitale è concesso ed erogato dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza Energetica ed è gestito da Invitalia (si veda “Bonus colonnine per imprese e Professionisti” – Fiscal News n. 56 – 2024).

Le microimprese manifatturiere possono accedere al “bonus export digitale plus”, l’incentivo che sostiene la loro internazionalizzazione attraverso l’acquisizione di soluzioni digitali per l’export. È gestito da Invitalia e promosso dal Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale con l’Agenzia ICE con bando dell’8 gennaio 2024. La domanda può essere presentata online sul sito di Invitalia dal 13 febbraio scorso e fino al 12 aprile 2024 (ore 10:00).

Micro, piccole e medie imprese attive nel territorio dell’Emilia Romagna possono accedere a contributi a fondo perduto del 75% (importo massimo pari a 50.000€) e la spesa complessiva per la realizzazione degli interventi proposti non deve essere inferiore a 30.000€. La domanda deve essere presentata entro le ore 13:00 del prossimo 7 maggio 2024 (apertura 7 aprile 2024).

Per quanto riguarda il Friuli Venezia Giulia, invece, liberi professionisti e MPMI iscritte nel Registro delle Imprese e attivi entrambi sul territorio regionale possono presentare domande per la concessione di contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di investimenti innovativi e tecnologici a favore della trasformazione digitale nelle imprese. Il contributo viene concesso in regime de minimis con un massimo pari al 50% della spesa ammissibile. La domanda può essere presentata fino al prossimo 30 aprile 2024, esclusivamente online.
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy