30 aprile 2021

Eugenio Massetti: “I Governi si stanno impegnando per fare scomparire la cultura dell’impresa”

“I governi ce la stanno mettendo tutta per fare in modo che la cultura dell’impresa scompaia”.

Esordisce così Eugenio Massetti, Presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, ospite del direttore del Centro Studi Fiscal Focus, Antonio Gigltiotti.

“Le scelte degli ultimi governi non sono andate in direzione del sostegno alle imprese, che sono le uniche a poter creare benessere per tutti” – continua Massetti.

“Non si può decidere per decreto quali attività avranno futuro”- Il Presidente Massetti esprime anche la sua contrarietà nei confronti di alcune dichiarazioni rilasciate da attuali esponenti del Governo italiano: “Se pensiamo a quando dall’attuale Governo dicono che i ristori non si daranno a tutti ma solo a quelle attività che avranno un future, vuol dire che si vuole decidere per decreto quali sono le attività che avranno un futuro. Ma questa è una decisione che spetta al mercato. Quotidianamente il mercato decide se la mia impresa deve rimanere aperta, se sono un bravo imprenditore, oppure se devo andare a svolgere un’altra attività”.

“Gli imprenditori sono degli eroi” - Incalzato sullo stato delle imprese bresciane e lombarde, Eugenio Massetti risponde: “Le imprese hanno resistito abbastanza bene. Gli imprenditori sono degli eroi. I dati camerali della Camera di Commercio di Brescia fanno notare come nel 2020 il saldo sia stato positivo di +110 imprese. Come è stato possibile nonostante il timore delle chiusure? Ci sono due fattori. Le imprese hanno tagliato tutto quello che era possibile tagliare provando a resistere. Dall’altra, alcuni incentivi statali (come quelli relativi al settore casa) hanno permesso la crescita di alcuni settori sul finire del 2020”.

Se nel 2020 le imprese hanno tenuto, dei dubbi emergono sulla resistenza delle imprese nel 2021.

“Nel 2020 le imprese hanno resistito. Chi non ha fatto resistenza ha fatto resilienza. Sarà dura fare lo stesso nel 2021. Siamo alla fine di aprile ma non è cambiato nulla”.

“Imprese unica risorsa per rilanciare il Paese”- Per Massetti, la cultura d’impresa sarebbe sotto attacco.

“C’è qualche partito politico che ce la mette tutta. Quelli che storicamente non sono dalla parte delle imprese, ma anche quelli che storicamente sono dalla parte delle imprese (a parole). Quando si parla di imprese bisogna pensare che sono l’unica risorsa su cui può contare questo Paese per potersi rilanciare”.

“La Lombardia sarà la prima regione a ripartire” - Secondo il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia, “la Lombardia sarà forse la prima regione a ripartire per via della cultura del lavoro e dell’impresa di questo territorio, ma non possiamo farcela da soli”.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy