12 maggio 2021

Incertezza in merito all’eliminazione del coprifuoco e alle riaperture

Il governo del premier Mario Draghi, trova il favore di Italia viva e dei partiti di centro destra, che insistono su un allentamento delle misure restrittive e sull’eliminazione del coprifuoco. I ministri Giancarlo Giorgetti, Mariastella Gelmini ed Elena Bonetti, hanno avanzato tali proposte nel corso della riunione con il presidente del Consiglio, sulla questione decreto Sostegni bis.

I partiti Lega, Forza Italia, Italia Viva e Cambiamo continuano a suggerire un allentamento delle misure restrittive, nell’eventualità di un miglioramento dei dati epidemiologici, che saranno resi noti venerdì. Il ministro Giorgetti, condivide tale direzione, tanto da sottolineare come le riaperture rappresentino una necessità, durante l’incontro odierno a Palazzo Chigi, da quanto si evince da una nota divulgata dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico).

I ministri Erika Stefani e Massimo Gravani, hanno richiesto al governo una modifica delle attuali norme, sempre in relazione ai dati epidemiologici della settimana. Inoltre, Lega, FI e cambiamo hanno presentato una mozione al governo in cui lo sollecita a rimuovere la misura del coprifuoco in modo da adeguarsi agli altri Paesi europei. Un’ulteriore mozione è stata avanzata, da Italia viva, poiché Renzi definisce lo strumento del coprifuoco un ostacolo all’economia e al benessere dei cittadini, al pari del divieto di svolgere attività ludiche e sportive.

Il governo, a questo punto, deve decidere se accogliere le richieste ricevute dai vari partiti oppure continuare ad essere cauto e prudente, come suggerisce il ministro della Salute, Roberto Speranza, il quale è intenzionato a rinviare la decisione sull’abolizione del coprifuoco alla prossima settimana.

Roberto Occhiuto, capogruppo di Forza Italia alla camera dei deputati, rende nota l’insoddisfazione del proprio partito per la situazione di incertezza in merito alla revisione del coprifuoco e all’allentamento delle misure restrittive, auspicandosi che in settimana venga convocata la cabina di regia dell’esecutivo sulle riaperture, come proferisce l’accordo politico raggiunto al momento dell’approvazione dell’ultimo decreto Covid. La vice capogruppo al senato di Forza Italia, Licia Occhiuto, evidenzia che la decisione di valutare un allentamento delle attuali misure anti contagio è il risultato di un voto al Parlamento e proprio in virtù di ciò è necessario convocare la cabina di regia entro questa settimana, per permettere alle attività di riaprire, considerando il calo di contagiati e ricoverati e l’accelerazione della campagna vaccinale.

Infine, Sestino Giacomini, membro del coordinamento di presidenza di Forza Italia, espone il tema della gestione degli sbarchi, già sollevato da Salvini, invitando il premier Draghi, a convocare un vertice di maggioranza, per indicare le linee guida delle politiche di accoglienza da adottare.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy