27 luglio 2021

La guerra delle ciabatte

Il colosso “Crocs”, con bilanci che cavalcano felici su praterie sconfinate, ha detto basta: vuole fare piazza pulita delle migliaia di imitazioni che invadono il mondo

Autore: Redazione Fiscal Focus
Qual è il modo migliore per chiudere il secondo trimestre da record? Che domande: dichiarare guerra al mondo intero.

È lo strano caso della “Crocs”, azienda statunitense fondata nel luglio del 2002 e che da allora ha letteralmente invaso il pianeta con la rivisitazione in resina schiumosa degli antichi zoccoli. Dopo aver messo a segno una scalata a Wall Street che ha in 12 mesi ha fatto segnare +260%, proprio in queste ore l’azienda con sede in Colorado ha archiviato il periodo al 30 giugno con una crescita del 93,3% rispetto all’anno precedente: tradotto in moneta corrente, 543,4 milioni di euro di fatturato. Considerando primo e secondo trimestre si parla di una performance pari a 1,1 miliardi di dollari (0,93 miliardi di euro), con un utile di 353,95 milioni e stime di crescita per terzo trimestre comprese fra il 60 ed il 70%.

C’è di che essere allegri e partire per la vacanze con il sorriso stampato sulla labbra, ma così non è: Crocs ha scatenato un autobus di avvocati contro chiunque venda o produca impunemente le ciabattone colorate del tutto uguali alle originali.

Per i media americani è la “guerra delle ciabatte”, ma c’è poco da scherzare: al momento ben 21 società – compresi colossi e nomi di un certo rilievo – hanno ricevuto una diffida per i tentativi di imitazione che, malgrado l’azienda viaggi a gonfi vele, vanificano il reale potenziale delle Crocs. Nel dettaglio, si parla della catena di attrezzi per giardinaggio e tempo libero “Hobby Lobby”, del colosso “Walmart”, della “Skechers”, specializzata in calzature e abbigliamento sportivo, e perfino della “Loeffer Randall”, marchio di lusso delle calzature da donna.

Va detto che dal momento stesso della nascita, l’azienda lotta strenuamente contro migliaia di imitazioni comparse ovunque ci siano in banchi di un mercato. Dopo aver attraversato una fase di stanca, oggi le ciabatte in plastica Crocs stanno vivendo una seconda giovinezza: grazie ad un’inedita collaborazione con il marchio di lusso “Balenciaga”, è nata una “capsule” di lusso che comprende un curioso zoccolo con tacco a stiletto e un altro con suola XXL in gomma colorata.
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