26 maggio 2021

OMS: il covid rallenta a livello globale ma bisogna agire con cautela

La corsa del Covid-19 rallenta e a livello globale diminuiscono i nuovi casi di contagio e i decessi, la conferma arriva dal rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nell’ultima settimana, nel Mondo, il numero di nuovi casi e di decessi segnalati continuano a diminuire, sono rispettivamente oltre 4,1 milioni i nuovi casi e 84 mila i decessi. Ci sono ottime notizie anche per l’Europa che ha riportato il più grande calo sia di deceduti che di nuovi contagiati, seguita dalla Regione del sud-est asiatico.

Rispetto alla settimana precedente, invece, sono state riscontrate leggerissime variazioni nelle Regioni delle Americhe, del Mediterraneo orientale, dell’Africa e del Pacifico occidentale, le quali potrebbero essere definite come “stabili”.

Nonostante lo scenario generale leggermente positivo, l’incidenza dei casi e dei morti rimane elevata. In tal proposito, il rapporto rende noto che, le rilevazioni non sono così tanto positive per India, Brasile e Argentina, le quali hanno registrato un incremento dei casi.

Come già sappiamo, la variante indiana ha lasciato un brutto segno nella vasta nazione dell’Asia Meridionale e preoccupa a livello globale.

Nonostante l’avanzamento della vaccinazione e il potenziale della stagione estiva nella riduzione della trasmissibilità, l’allentamento prematuro delle restrizioni porterebbe a un rapido incremento dei casi di contagio, della mortalità e del tasso di incidenza. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è essenziale la rapida distribuzione dei vaccini per ridurre contagi, ricoveri e decessi.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy