Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza rientra in una più grande e ambiziosa strategia per il cambiamento del Paese. Il testo, come già sappiamo, include sei missioni e ognuna di esse possiede una propria specificità. In particolare, la quinta missione, dal titolo “Inclusione e coesione” ha un ruolo di grande rilievo nel perseguimento degli obiettivi di sostegno all’empowerment femminile e al contrasto alle discriminazioni di genere.
La pandemia da Covid-19 ha colpito non solo il sistema sanitario italiano, ma ogni singolo settore compresa anche l’economia. Nel 2020, l’Unione Europea ha visto un calo del Prodotto Interno Lordo pari al 6,2%, mentre, solo in Italia si è ridotto dell’8,9%. Dal punto di vista economico, sociale e ambientale, il nostro Paese occupava una posizione di fragilità già prima del Covid-19.
Ad essere particolarmente colpiti sono stati donne e giovani, i dati dimostrano che l’Italia è il Paese dell’Unione Europea con il tasso più alto di NEET, tra i 15 e i 29 anni, mentre il tasso di partecipazione delle donne al lavoro è pari al 53,8% (media europea: 67,3%). In uno scenario generale su 456mila unità di lavoro perse, 315mila riguardano solo le donne.
Il PNRR si prefigge l’obiettivo di far crescere i livelli di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro, in particolare, si vuole:
Il Piano sviluppa con le sue missioni le priorità della strategia nazionale per la parità di genere. Queste priorità vengono articolate in un ampio programma dedicato alla conciliazione tra famiglia e carriera contribuendo al sostegno della partecipazione attiva della figura femminile nel mercato del lavoro.
È importante evidenziare che la ripresa dell’Italia deve dare pari opportunità a tutti i cittadini, la persistenza di disuguaglianze di genere, così come l’assenza di pari opportunità non è solo un problema individuale, ma rappresenta un ostacolo alla crescita economica.