Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il virologo, Fabrizio Pregliasco, nonché direttore dell’Irccs (Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico) di Milano, ha ipotizzato che nel mese di luglio potrebbe venir meno l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto, seguendo l’esempio dell’Inghilterra, che ha iniziato ad eliminare tale obbligo, anche in alcuni locali al chiuso.
In merito al vaccino, chiarisce, che si potrebbe dover ricorrere ad una terza dose, poiché probabilmente la copertura del siero vaccinale ha una durata di 9-12 mesi, maggiori sicurezze si avranno con il passare del tempo.
Infine, ha evidenziato, che in questa fase, è necessario completare il primo giro di vaccinazione, in grado di proteggere da tutte le varianti in circolazione, mentre una terza dose, potrebbe essere finalizzata a delle nuove varianti. Si ipotizza che bisognerà adottare la medesima strategia dei vaccini influenzali, ossia procedere a dei richiami per le categorie più fragili, fino a quando il virus non scomparirà. Il Covid-19 accompagnerà la nostra quotidianità ancora per un paio di anni, ma la convivenza sarà più civile e in direzione di un’auspicata normalità- conclude Pregliasco.