20 aprile 2021

Santosuosso: esamineremo piano Ita

Il commissario straordinario di Alitalia, Daniele Santosuosso, ha riferito alle Commissioni riunite Trasporti e Attività produttive della Camera, che al termine della trattativa tra governo e Unione europea sul piano industriale Ita, quest’ultimo, in conformità alle leggi, dovrà essere esaminato dai commissari.

La terna commissariale detiene il potere e il dovere di selezionare il compratore considerando l’affidabilità dello stesso e del proprio piano sulla continuità dell’operatività aziendale. Il piano dovrà essere sostenibile e garantire soprattutto di non ridimensionare il numero dei dipendenti, criterio fondamentale che i commissari cercheranno di garantire utilizzando tutti i mezzi a loro disposizione.

L’impatto occupazionale è una questione che desta preoccupazione anche tra i sindacati poiché la Commissione europea di Bruxelles ha sottolineato l’intenzione di diminuire il numero dei dipendenti da 11.000 a circa 3.000, quasi ¼.

Infine, Santosuosso, ha sottolineato come i 350 milioni di euro di indennizzi per la crisi del vettore nazionale non siano ancora arrivati. Il vettore è l’impresa di autotrasporto iscritta all’Albo Nazionale autotrasportatori di cose per conto di terzi. Si considera vettore anche l’impresa iscritta all’Albo Nazionale autotrasportatori di cose per conto di terzi associata a una cooperativa, aderente ad un consorzio o parte di una rete di imprese, nel caso in cui esegua prestazioni di trasporto ad essa affidate dal raggruppamento cui aderisce.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy