Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Gentile Dottoressa
ROSSELLA ORLANDI
Direttore Agenzia delle Entrate
Via Cristoforo Colombo,426
00145 ROMA
Nola, 23 luglio 2014
Preg.mo Direttore,
in qualità di Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Nola, le formulo istanza per la proroga della scadenza dell’invio telematico della dichiarazione dei sostituti di imposta mod.770.
L’opportunità di tale richiesta è dettata dalle numerose segnalazioni pervenute dagli iscritti a seguito delle difficoltà incontrate nel porre in essere gli adempimenti fiscali e previdenziali cadenti in questo periodo. Infatti il rinvio dei pagamenti di UNICO 2014, le criticità emerse con il tardivo rilascio del software Gerico, unitamente ad altri onerosi e delicati adempimenti, hanno generato una sovrapposizione di scadenze non imputabili ai professionisti, tali da rendere necessario la richiesta di slittamento dell’invio telematico del 770/2014.
La proroga della scadenza suindicata consentirebbe – da un lato - ai professionisti di operare con maggiore serenità e tranquillità riducendo le possibilità di errori conseguenti alle numerose scadenze fiscali, e –dall’altro - rappresenterebbe un forte segnale reso dall’amministrazione finanziaria improntato alla massima collaborazione tra fisco e professionisti.
In considerazione che tale provvedimento non comporterebbe per l’Amministrazione Finanziaria alcun effetto sotto il profilo del gettito erariale e dell’accertamento, è auspicabile un esito positivo della presente, ed ancor più che tale rinvio non avvenga in prossimità della scadenza, atteso che le “proroghe last minute” sono da intendersi inutili, interpretabili più come una “beffa” che come una soluzione ad un problema concreto.
Il Presidente
Dott. Giovanni Prisco