8 febbraio 2012

A clima inverso fa fronte la Cassa

La Cnpr presenta progetti di sostegno agli iscritti colpiti dal maltempo, giunge il plauso dell’Unagraco.
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il clima - Il maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni e che non accennerà a diminuire ha mobilitato, fra gli altri, anche le Associazioni dei commercialisti che hanno dimostrato viva vicinanza ai colleghi colpiti dalle calamità di provenienza siberiana. Da nord a sud la Penisola è ormai totalmente investita da contrarietà climatiche che in non pochi episodi hanno causato anche morti e feriti, oltre a questo si aggiungono diversi casi di disorganizzazione da parte degli enti e delle Amministrazioni locali che sono state colte impreparate. Il gelo, la neve e la pioggia continua sono aspetti climatici ai quali non tutte le regioni italiani sono abituate, anche se l’eccezionalità dell’evento ha generato serie difficoltà anche in aree quali quelle settentrionali dove l’inverno è generalmente più rigido rispetto al resto d’Italia.

La Cassa dei ragionieri – Puntualmente sensibile alle esigenze dei propri iscritti, la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri ha deciso di dare un chiaro segnale di intervento e sostegno a tutti quei ragionieri che si trovano a vivere da vicino le difficoltà di queste settimane. Non pochi sono, infatti, i ragionieri che hanno incontrato serie problematiche legate a queste calamità inaspettate. Ancora una volta, l’iniziativa mirata a far sentire una concreta vicinanza dell’ente guidato da Paolo Saltarelli dimostra che il calore di una categoria che segue i propri iscritti fin nelle più particolari difficoltà aiuta a consolidare la fiducia, oltreché a sottolineare l’alto grado di solidarietà di cui è, ed è stata capace anche in passato, la Cassa nazionale di previdenza dei ragionieri.

Il parere Unagraco - “La proposta della Cassa Ragionieri e del suo presidente Paolo Saltarelli di intervenire a favore dei colleghi che hanno subito danni a causa del maltempo di questi giorni è assolutamente positiva e da accogliere con favore. Una delle mission degli Istituti di previdenza è proprio quella di fornire assistenza agli iscritti in difficoltà e qualsiasi modello efficiente non può tralasciare l’aspetto della solidarietà”. Con queste parole accorate e cariche di riconoscenza, il presidente dell’Unagraco ha commentato l’iniziativa annunciata dalla Cassa dei ragionieri. Da Napoli, Raffaele Marcello ha sottolineato l’importanza della tutela degli iscritti anche a partire da criticità che non sono meramente legate alla professione. “In questi giorni ci sono state segnalate consistenti difficoltà a livello nazionale. Occorre accertare i disagi causati ai colleghi e verificare come agire. Ovviamente è importante – ha sottolineato il leader dell’Unagraco – evitare gli interventi a pioggia, analizzando le diverse situazioni caso per caso. L’azione dell’Ente può dispiegarsi attraverso differenti modalità: stanziando, ad esempio, somme a titolo di prestito a tasso agevolato, in caso di danneggiamenti ad hardware o software. Oppure, ma questo è un aspetto che coinvolge maggiormente i sindacati, attraverso misure sospensive o l’utilizzo del credito di imposta”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy