17 dicembre 2012

Anc: vi presento la categoria!

I risultati del sondaggio “Commercialisti e la rappresentanza: l’opinione della categoria sul rinnovo del Consiglio Nazionale”
Autore: Redazione Fiscal Focus

Il sondaggio - Nella scorsa settimana la Società IPR Feedback srl, per conto dell’Associazione nazionale commercialisti, ha svolto un sondaggio volto a portare a galla gli umori e le opinioni che gli eventi del 15 ottobre (e successivi) hanno inevitabilmente generato all’interno della categoria. L’espressa intenzione della sigla sindacale guidata da Cuchel è stata quella di voler comprendere cosa stia pensando la base di questo Consiglio nazionale ormai allo sbaraglio e, soprattutto, quali sono gli auspici che stanno diffondendosi. L’associazione “ha ritenuto opportuno sondare le opinioni dei colleghi, in quanto è su questi che ricadono gli effetti di ciò che sta accadendo a livello verticistico”.

Su commissariamento e nuove elezioni – L’indagine ha preso le mosse il 10 dicembre e si è conclusa due giorni dopo, il 12. Ciò detto, è ben evidente che le risposte degli intervistati sono pervenute in concomitanza con le decisioni attuate dal Ministero della Giustizia e, sotto alcuni punti di vista, le hanno addirittura anticipate. Un punto d’arrivo emerso in maniera condivisa è quello in base al quale la maggior parte degli iscritti ritiene a questo punto opportuno che la nuova fase elettorale si concentri su una lista unitaria, nella quale però possano trovare posto nomi diversi da quelli che si sono presentati alle ultime competizioni. “Questa soluzione raccoglie quasi il 54% dei consensi (al netto di coloro che non indicano una possibile soluzione), con un gradimento nei confronti dell’ipotesi della ripresentazione delle stesse liste minore del 24 % (sempre al netto di coloro che non si esprimono). Rilevante è l’omogenea distribuzione territoriale e per anzianità d’iscrizione all’ordine, relativa a questo particolare auspicio”, spiega in una nota l’Anc.

Sulla nomina della governance – L’indagine si è soffermata altresì sulle diverse possibilità che si sarebbero potute vagliare in fase di nomina della nuova governance. “Solo il 18% degli intervistati riteneva che andasse proclamata la vittoria dei uno dei contendenti e, all’interno di questo minoritario gruppo, la metà era convinta che si sarebbe arrivati a ricorsi incrociati. In sintesi, meno di 5 colleghi su 100 riteneva che la proclamazione di un Presidente avrebbe risolto i problemi”. Inoltre il sondaggio ha messo in evidenza che la maggioranza degli iscritti ha seguito da vicino le competizioni, ritenendone le conclusioni lesive per l’intera categoria. “Tra coloro i quali hanno dichiarato di aver seguito la vicenda delle elezioni, il giudizio complessivo è pressoché plebiscitario: più dell’81% ritiene che la categoria abbia subito un danno d’immagine conseguente alla disputa tra le due componenti”

L’esercizio della professione – Una seconda parte dell’indagine si è addentrata nelle questioni legate al mero esercizio della professione al fine di rilevare il sentiment degli iscritti in questo periodo per nulla florido. Hanno visto la luce diverse difficoltà che i dottori commercialisti e gli esperti contabili incontrano quotidianamente e per le quali non hanno trovato piena accoglienza e assistenza. “Uno di questi è la problematica legata alla formazione degli elenchi dei revisori degli enti locali. L’ipotesi alla base di questa parte della ricerca era che si fosse in presenza di una determinazione ministeriale che non avesse tenuto nel debito conto le competenze di professionisti. Questa ipotesi è stata confermata dal risultato ottenuto nella rilevazione : quasi la metà degli intervistati (46%) ritiene che dagli elenchi risultino esclusi colleghi in grado di svolgere la funzione di revisore in modo professionalmente adeguato, ritenendo ingiusta tale esclusione. Tale percentuale risulta rilevante se correlata a quella del 36% di colleghi che non si sono espressi sulla questione – conclude l’Anc - Altro aspetto è quello legato alla percezione del futuro professionale che risulta orientato al pessimismo, soprattutto da parte di coloro che hanno un’anzianità di iscrizione più elevata”.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy