Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La nuova partenza - L’Associazione VICINA sta per partire con un nuovo progetto. E, come al solito, non si tratta di una partenza figurativa, bensì concreta. Infatti, alla luce della mission di promozione della cultura dell’internazionalizzazione tra i Commercialisti, gli altri professionisti e le imprese, con il patrocinio del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili, VICINA ha organizzato la Instant Mission in Marocco. Con questo nuovo progetto l’Associazione mira a incrementare il bagaglio di conoscenze e competenze dei professionisti coinvolti realizzando incontri con aziende e operatori e mettendosi in contatto con le istituzioni nazionali e locali sia italiane che marocchine.
Il programma – Il viaggio avrà inizio il prossimo 22 marzo, con partenza dall’Italia e arrivo a Casablanca. La città marocchina ospiterà i partecipanti per i successivi due giorni: durante il primo si svolgerà un workshop sul mercato marocchino; mentre il secondo sarà dedicato alla visita a un distretto industriale. Il 25 marzo si visiterà la Zona Franca di Rabat e il giorno dopo si farà rientro in Italia.
La scelta del Marocco – Come mai, per questa nuova partenza, l’Associazione VICINA ha scelto come destinazione il Marocco? Cosa ha da offrire tale Paese ai professionisti e agli imprenditori coinvolti nel progetto? Ebbene, innanzitutto VICINA ha illustrato le ragioni a monte della propria scelta mostrando il quadro economico e sociale del Paese nordafricano. Dal punto di vista politico, il Marocco mostra una sostanziale stabilità, soprattutto perché non è stato convolto dalla fase della ‘primavera araba’ che ha caratterizzato le vicende politiche di buona parte dei Paesi del nord Africa. Per quel che concerne poi il fattore economico, vediamo che non sono pochi gli elementi di forza. Negli ultimi anni infatti l’economia marocchina si è caratterizzata per una crescita costante (+4% nel 2013), per la bassa inflazione (2,5% nel 2013), per il costo del lavoro contenuto (il salario minimo è pari a circa 300 euro al mese) e per un ampio grado di apertura agli scambi internazionali (accordo di libero scambio con gli USA nel 2005 ed accordi di liberalizzazione nei prodotti industriali ed agricoli con l’UE nel 2008, oltre a FTA con Emirati Arabi, Turchia, Tunisia, Egitto, Giordania). In merito al Pil, inoltre, è intervenuta addirittura la Banca Mondiale, sottolineando una previsione di crescita del 4,4 % nel 2015 e del 4,7 % nel 2016. Così come segnalato per la politica, anche l’economia marocchina è una delle più solide dell'area del MEDA, che ha vissuto negli ultimi tempi profonde crisi politiche e socio-economiche. Nel 2013 il Marocco ha altresì ricevuto IDE per un importo di 3,5 miliardi di dollari, con un aumento tendenziale del 24%.
Rapporti Italia/Marocco – Poi, in riferimento ai rapporti intercorrenti tra il nostro Paese e il Marocco, l’Associazione VICINA si è affidata ai dati emessi dall’Istat. Stando a quanto esposto dall’istituto nazionale di statistica, l’interscambio tra Italia e Marocco nel 2012 era pari a 2 miliardi di euro, rilevando nell’anno successivo un aumento del 10%. Il saldo è tradizionalmente positivo per l’Italia di circa 800 milioni di euro. L’Italia esporta verso il Marocco soprattutto prodotti della raffinazione petrolifera, macchinari, prodotti chimici e materie plastiche, apparecchiature elettriche. Viceversa, dal Marocco arrivano nel nostro Paese prodotti della pesca, abbigliamento, parti e componenti, autoveicoli.
I costi - L’Associazione VICINA fa sapere che la quota di partecipazione è di 1.270,00 euro a persona con sistemazione in camera doppia oppure con un supplemento di 260,00 euro per la sistemazione in camera singola. Ci si può avvalere di uno sconto pari a 100 euro prenotandosi entro il 27 febbraio. La quota di partecipazione comprende il volo di linea Royal Air Maroc in classe economica con partenze nel pomeriggio da Bologna, Milano e Roma; i pernottamenti presso Hotel Kenzi Tower 5* a Casablanca; la cena il primo giorno, il pranzo ed il coffe break il secondo giorno, il pranzo il quarto giorno; i trasferimenti in loco; partecipazione al workshop; la visita al distretto industriale a Casablanca; e la visita alla Zona Franca a Rabat. Per i soci VICINA è previsto uno sconto di 100 euro cumulabile con quello per la prenotazione anticipata; in questo caso il costo diventa di 1.070,00 euro in camera doppia e di 1.330,00 euro in camera singola. Per coloro che si associano a Vicina in questa occasione è previsto l'abbuono della quota d’iscrizione di 101 euro. Come iscriversi? È semplicissimo, basta seguire il link http://www.associazionevicina.com/ita/iscrizione-associazione.php. Il numero minimo di partecipanti è 30 e il numero effettivo potrebbe poi incidere sui costi. In riferimento alle aziende partecipanti, bisognerà determinare anche un costo relativo a servizi quali ricerca e selezione di aziende rispondenti ai requisiti richiesti; verifica del matching tra i reciproci interessi; preparazione schede di presentazione delle aziende marocchine partecipanti; organizzazione incontri B2B; servizio interprete.
La partecipazione - Chi volesse partecipare dovrà inviare entro il prossimo 6 marzo all’indirizzo segreteria@associazionevicina.com l’allegato modulo di prenotazione e copia dell’attestazione del versamento del costo complessivo (causale “Missione Marocco 2015 – nome professionista”) effettuato a favore di “ASSOCIAZIONE VICINA” IBAN: IT 24 B 03359 01600 100000114654. La partecipazione all’iniziativa è aperta a tutti.