15 marzo 2016

ASSEGNAZIONE DEI BENI AI SOCI: L’ANALISI DEL CNDCEC

Autore: ESTER ANNETTA

A seguito delle nuove norme fiscali agevolative per le società che eseguono le assegnazioni di specifici beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri, introdotte dalla Legge di Stabilità 2016, la Commissione per lo Studio dei Principi Contabili Nazionali del CNDCEC, presieduta dal prof. Gianfranco Capodaglio, ha elaborato un documento che ha lo scopo di delineare il comportamento contabile ritenuto più corretto alla luce delle disposizioni del codice civile e dei pertinenti Principi contabili nazionali emanati dall’Organismo Italiano di Contabilità (OIC).
Il documento, dal titolo “L’assegnazione dei beni ai soci: trattamento contabile e profili operativi”, oltre all’analisi meramente contabile, contiene altresì la disamina di altri aspetti di natura tecnica che la supportano o completano.
Come ha pure sottolineato il Presidente del CNDCEC, Gerardo Longobardi, sulla traccia di un percorso intrapreso dal Consiglio nella direzione di realizzare strumenti adatti a supportare l’attività sia del professionista ma anche quella delle imprese, il documento ha un taglio prevalentemente operativo, utile dunque a fornire non solo indicazioni interpretative autorevoli ma anche a suggerire azioni pratiche laddove vi siano lacune normative o tecniche.
E Raffaele Marcello, Consigliere nazionale delegato ai principi contabili, ha voluto pure ribadire l’impegno del Consiglio nella definizione di documenti di prassi applicativa, nel rispetto sia delle norme di legge che dei Principi contabili nazionali dell’OIC, precisando che a breve il Consiglio si produrrà nella diffusione di linee guida per una corretta adozione di questi ultimi da parte delle società.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy