Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il forum - Lo scorso giovedì si è svolto a Napoli, presso la sede cittadina dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, il forum dal titolo “Autoriciclaggio e Voluntary Disclosure” organizzato proprio dal presidio partenopeo della categoria.
Il ruolo dei commercialisti – Intervenendo sia per introdurre il tema che per fare il punto sul modo in cui la categoria vive questa materia, il numero uno dell’Ordine napoletano, Vincenzo Moretta, si è quindi soffermato sul ruolo del professionista, nello specifico del commercialista che tocca con mano la questione dell’autoriciclaggio. “Il ruolo dei commercialisti nell’autoriciclaggio e nel voluntary disclosure è centrale e particolarmente delicato. Far tornare capitali dall’estero è un obiettivo dei professionisti, ma c’è bisogno di leggere con attenzione i decreti attuativi, per conoscere i dettagli ed i limiti. In questo senso è necessaria una collaborazione tra tutte le parti in causa", ha chiarito.
Il reato - Sul fronte istituzionale, la parola è passata a Luigi Frunzio, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, che si è soffermato sul reato. “Il reato di autoriciclaggio, in vigore da quest'anno, consiste nel reimpiegare il denaro o altri beni frutto di un altro reato precedentemente commesso. Il soggetto viene riconosciuto come lo stesso del classico riciclaggio e viene finalmente punito, perché chi compie operazioni per reimmettere nel circuito legale denaro o beni che sono proventi di un illecito deve essere punito. Si tratta infatti di episodi gravi che inquinano il mercato e la concorrenza”.
Altri interventi – Sono altresì intervenuti al forum Arcangelo Sessa, consigliere dell'Ordine partenopeo, Clelia Buccico, presidente Commissione Imposte dirette e indirette Odcec Napoli, Antonio Minervini, presidente Commissione Antiriciclaggio dell'Ordine, Arturo Frojo, avvocato penalista, Immacolata Vasaturo, consigliere delegata Odcec Napoli, Luigi Nuzzo, capo settore Controlli e Riscossione della Direzione Regionale dell'Agenzia delle Entrate della Campania e Salvatore Tramontano, presidente Commissione Trust CNDCEC.