24 luglio 2014

Cassa ragionieri: reddito da comunicare entro il 31 luglio

Autore: Redazione Fiscal Focus

È il 31 luglio il termine entro il quale i ragionieri dovranno inviare alla Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza i dati del reddito professionale e del volume d’affari ai fini Iva prodotti nell’anno 2013.

A tal fine, i soggetti interessati dovranno accedere all’Area riservata, sezione "Disposizioni e dichiarazioni redditi/Dati reddito" del sito internet della Cassa e quindi procedere alla compilazione del modello A/19.

Le sanzioni
Si ricorda che, nel caso di omessa o ritardata comunicazione, è prevista l’applicazione di specifiche sanzioni.

Più precisamente, gli importi dovuti in caso di ritardi ammontano:
• a euro 40,00 se la comunicazione viene presentata oltre il 61° ed entro il 90° giorno dalla scadenza;
• a euro 100,00 se la comunicazione viene presentata oltre il 90° giorno dalla scadenza ed entro il 31 dicembre dell’anno di scadenza;
• a euro 300,00 se la comunicazione non viene presentata o viene presentata oltre il 31 dicembre dell’anno di scadenza.

Tuttavia, con il comunicato stampa del 22 luglio 2014 “la Cassa di previdenza dei ragionieri, presieduta da Luigi Pagliuca” ha precisato che “l’adempimento di comunicazione del reddito professionale e del volume d'affari ai fini iva prodotti nell'anno 2013, la cui scadenza naturale è fissata per il 31 luglio prossimo, non sarà comunque sanzionata se avverrà entro il 30 settembre 2014”.

È però da rilevare come soltanto per i soggetti che invieranno i dati entro il 31 luglio sarà possibile determinare esattamente quanto dovuto il 15 settembre.

Qualora, invece, si dovesse provvedere ad inviare i dati entro il più ampio termine del 30 settembre, pur non essendo dovute le sanzioni, sarà necessario versare la rata di settembre sulla base dei dati dichiarati l’anno precedente.
Eventuali differenze, sia a credito che a debito, potranno quindi essere recuperate con la rata di dicembre.

Le annualità pregresse
In occasione della trasmissione dei dati rilevanti, la Cassa dei Ragionieri invita i propri associati anche a controllare il loro estratto conto contributivo.

Nel caso in cui dovessero mancare i dati del reddito e del volume d’affari per anni precedenti il 2013, infatti, è necessario ricordare come gli stessi possano comunque essere comunicati con il modello "Comunicazione dei dati reddituali di anni precedenti", che si trova nella sezione "Modulistica/Dati Reddito".

Il modello in oggetto potrà essere inviato per posta, fax o e-mail, ai recapiti indicati nella sezione "Informazioni utili" del sito internet della Cassa.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy