19 settembre 2014

Cdl: i rischi del professionista

“Profili di responsabilità penale del CdL”, convegno Ancl a Padova lunedì 22.09
Autore: Redazione Fiscal Focus

L’incontro - Quotidianamente i consulenti del lavoro si occupano di una materia altamente delicata come risulta essere appunto l'amministrazione del personale per conto delle aziende clienti, per la quale competenze e capacità devono essere non solo di natura meramente teorica, quanto anche affinate con l’operazione sul campo. Alla luce di tali incombenze, è sempre dietro l’angolo la possibilità di incorrere in rischi di natura legale. Con l’intento di scandagliare la rosa di ostacoli e difficoltà ai quali il consulente del lavoro va incontro, è stato organizzato l’incontro dal titolo “Profili di responsabilità penale del CdL”, previsto per lunedì 22 settembre (sala riunioni di Eurointerim servizi, dalle 17 alle 20). L’evento sancisce la ripresa de "Il Punto del lunedì", l'iniziativa di formazione per i consulenti del lavoro organizzata dall'Ancl-Unione provinciale di Padova, il sindacato di categoria.

Temi e relatori –
L’incontro si avvarrà degli interventi di due illustri esperti di diritto penale del lavoro e di impresa, gli avvocati Fabio Pinelli e Alberto Berardi. L’evento sarà suddiviso in due parti “una parte generale in cui illustreranno la disciplina del concorso di reato (tipicamente con il cliente assistito) e una parte più specifica sulle tipologie di reato in cui è più semplice per il consulente del lavoro, proprio per la natura della sua attività professionale, finire indagato. Queste riguardano soprattutto l'impiego di manodopera clandestina, il falso nelle autocertificazioni e autodichiarazioni, le inadempienze di carattere previdenziale e tributario e le truffe per ottenere erogazioni pubbliche, per esempio la cassa integrazione”.

Crediti formativi – La partecipazione all’evento, che risulta valido per la formazione continua obbligatoria dei consulenti del lavoro, risulta gratuita per i soci dell’Ancl. Per tutti coloro che volessero prendervi parte pur non essendo soci della sigla, è stata stabilita una quota partecipativa pari a 30 euro. L’incontro, come ha spiegato l’associazione di categoria, fa parte di un vasto programma di formazione culturale e professionale sostenuto dall'Ancl Veneto diversi territori provinciali.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy