Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La proroga della scadenza - Il Consiglio nazionale dell’ordine dei consulenti del lavoro ha diffuso ieri un’importante novità per tutti quegli aspiranti consulenti che dovranno sostenere l’esame di Stato. Secondo la nota pubblicata sul portale della categoria, il termine di scadenza della presentazione delle domande per gli esami di Stato per l'abilitazione all’esercizio della professione di consulente del lavoro per l'anno 2013 è stato prorogato. Dietro diretta richiesta dello stesso Consiglio nazionale infatti, è stata approvata la proroga della deadline per la presentazione delle domande, che ora è quindi posta al 31 luglio del 2013. Il precedente termine era stato posto allo scorso 31 maggio, tuttavia il supremo organo direttivo di consulenti del lavoro, facendosi portavoce delle numerose istanze pervenute da diversi Consigli Provinciali, aveva sottoposto al Ministero del Lavoro l'ipotesi di proroga. Istanza che, quindi, è stata recepita positivamente.
I soggetti interessati – Chi potrà presentare la domanda per partecipare agli esami di Stato? A fronte della proroga approvata, potranno quindi partecipare al nuovo esame di abilitazione tutti quei praticanti che avranno concluso il tirocinio professionale entro la fine del corrente mese di luglio. In altri termini, anche coloro che termineranno i propri diciotto mesi di pratica non oltre il prossimo 31 luglio, potranno presentare la domanda di partecipazione all’esame di Stato.
La decisione dei dicastero – Il Ministero guidato da Enrico Giovannini ha optato per la riapertura dei termini con decreto del 2 luglio 2013, a fronte di un’apposita Conferenza di Servizi. Il decreto sottolinea l’avvenuta decisione “a parziale modifica ed integrazione del decreto direttoriale dell’11 gennaio 2013 art. 4, comma 1 relativo all’indizione della sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del lavoro per l’anno 2013-sposta la data di scadenza per la presentazione delle domande al 31 luglio 2013”.